Notice: Undefined variable: params in /web/htdocs/www.caseinpaglia.it/home/plugins/content/smoothsc.php on line 37

Villette a schiera in paglia - Classe A+, Fano

Blog sulla realizzazione per la prima volta in Italia di tre villette a schiera in balle di paglia. Questi edifici saranno ecologici ed energeticamente efficienti raggiungendo la classe energetica A+. La tecnica utilizzata è la così detta tecnica GREB prefabbricata. Il progetto viene realizzato a Fano in provincia di PesaroUrbino nel centro delle Marche.

 

Le case in paglia al TG

Un servizio del TG di TVcentromarche sulle villette a schiera in balle di paglia:

 

Si può fare!

 

Si può fare!

E' quello che ci siamo detti quando la visione di un progetto contemporaneo e sostenibile ci era apparso nella nostra mente, quando inizzi ad associare una tecnica costruttiva innovativa e affascinante con la ricerca di qualcosa che non si è ancora visto, quando abbiamo voluto creare nuove strade e nuovi stimoli nella progettazione architettonica, quando ci siamo resi conto che un modo di progettare in maniera diversa senza scendere a compromessi era possibile!

 

Mancano alcuni dettagli come ad esempio le logge in legno al primo piano ma ormai le prime villette a schiera in balle di paglia in Europa sono completate, sono bellissime, contemporanee, confortevoli e sostenibili! Il gioco di materiali e colori tra l'intonaco a calce naturale e il legno di larice colpiti dal sole estivo è veramente di grande effetto. Con questo progetto si è dimostrato che si possono realizzare degli edifici in balle di paglia contemporanei, in città, che portano un linguaggio architettonico in linea con i tempi, con una propria identità dettata da un design basato sulla bioclimatica, sull'ambiente circostante e sulle necessità della vita moderna.

 

case paglia italia

casa paglia 090715

case balle di paglia fano 090715

balle di paglia 090715

strowbale building 090715

paglia terracruda 090715

costruzioni balle di paglia

 

Quando con il materiale edile di scarto ci facciamo un orto

Dalle lavorazioni per le murature in balle paglia delle case a Fano è avanzata per l'appunto della paglia, parte di questa è stata utilizzata per la pacciamatura di un nuovo orto sinergico creato questa primavera.

Partendo dall' agricoltura con la coltivazione e raccolta del grano, cibo per l'umanità, se ne ricava il sottoprodotto: la paglia, materiale utilizzato per realizzare edifici sostenibili e naturali; dalla realizzazione di quest'ultimi abbiamo ancora una volta uno scarto che torna al mondo dell'agricoltura diventando parte integrante e fondamentale di un orto sinergico che produrrà di nuovo cibo per una famiglia. Questo è per noi la vera magia! Questo per noi è fare ricerca sulle tematiche dell'alimentazione, sostenibilità e architettura, farle interagire tra loro per creare vantaggi reali per l'ambiente, gli esseri viventi e l'uomo.

E l'Expo 2015? che cosa ha da dire?...

 

campo grano

 

panorama-casa-paglia

paglia 31

 

2015-05-20 19.56.41

 

2015-05-20 19.57.06

 

2015-05-20 19.57.16

Il sole splende

Il sole splende contro i bianchi intonaci di calce naturale, si comincia a percepire il risultato finale, mancano ancora le loggie ed i rivestimenti in legno, gli impianti solari e fotovoltaici nei pergolati ma si assapora già l'idea di poter dare ai committenti finalmente una casa in paglia, sana, confortevole, sostenibile, contemporanea.

 

casa-di-paglia-italia

 

Pagina 1 di 5

«InizioPrec.12345Succ.Fine»
Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting