sostenibilità economica

sostenibilità economicaLa qualità architettonica e più in generale una casa sana, confortevole e funzionale è diritto di tutti. Costruire una casa è molto dispendioso e molte persone sono costrette ad indebitarsi per decenni per averne una. È giusto quindi impegnarsi nel ricercare tecniche costruttive a basso costo senza influire sulla qualità e anzi, al contrario , la migliorino. É facile comprendere che le balle di paglia hanno un enorme vantaggio anche sotto questo punto di vista.

Il costo di realizzazione di un muro di tamponamento finito è estremamente basso rispetto ai materiali tradizionali, ma il vantaggio economico maggiore non è su questo. Il risparmio economico più alto deve essere calcolato a lungo termine, cioè nel risparmio per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni. L’isolamento della paglia è tale che può portare ad un abbattimento dei costi energetici del 75%. Se in oltre l’edificio è progettato con i principi dell’architettura bio-climatica, si può realizzare un opera che non necessita di riscaldamenti o condizionatori d’aria portando così ad un risparmio dell’ordine di una o più migliaia di euro ogni anno. Tutto questo, se unito ad una giusta utilizzazione di impianti di energia rinnovabile come pannelli solari, fotovoltaici, geotermia e mini-eolico porta ad un conveniente ammortamento della spesa iniziale, trasformando addirittura la propria casa, in una piccola centrale elettrica che producendo più energia di quello che necessità potendola cosi immetterla nella rete nazionale e far guadagnare il proprietario.

Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting