resistenza al fuoco

Uno dei primi dubbi che può venire in mente quando si parla di paglia è riguardo l'infiammabilità. La PAGLIA SCIOLTA è altamente infiammabile, al contrario della BALLA DI PAGLIA che, essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).

La resistenza al fuoco è stata valutata R90 (90 minuti di resistenza ad una fiamma) a seguito di test tedeschi e francesi. Per avere un paragone con alri materiali edilizi basta sapere che il cemento armato ha una resistenza R30 e l'acciaio R15 (non trattati). Le balle di paglia in Germania sono state certificate come "normalmente infiammabili" (classe di costruzione DIN 4102-B2)* proprio come molti altri materiali edilizi sicuri.

 

*(CERTIFICATO:Z-23.11-1595 DIBT, DE) http://www.fasba.de/images/stories/fasba/downloads/f-90-report.pdf

 

Da considerare in oltre che c'è anche lo strato di intonaco ad aumentare ulteriormente la protezione dalle fiamme garantendo il soddisfacimento della Normativa Italiana. In definitiva un muro in balle di paglia e argilla è un materiale con buona resistenza al fuoco.


 


Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting