resistenza alle azioni sismiche

Per via della Normativa Tecnica Italiana molto restrittiva, le case in paglia in Italia devono avere necessariamente la struttura portante in cemento armato, acciaio, legno o muratura, quindi non c'è alcuna differenza tra una casa in paglia e una di tipo "tradizionale" sotto il punto di vista statico.

Si preferisce quindi edificare un edificio con struttura in legno e usare le balle di paglia come tamponamento, cioè per i muri esterni che non hanno funzione strutturale. La maggior leggerezza di una casa in paglia da effettivamente però dei vantaggi durante una scossa sismica perchè minore massa significa minore accelerazione e quindi minori sollecitazioni.

 

Comunque sia, in edifici costruiti con MURI PORTANTI di balle di paglia, le sollecitazioni conseguenti ad un sisma risultano inferiori rispetto a quelle in edifici costruiti in edilizia tradizionale. Sono stati effettuati tests di modelli di edifici in paglia, su tavola vibrante, presso il laboratorio del Network for Earthquake Engineering Simulation, Università del Nevada a Reno, (US), simulando un terremoto come quello avvenuto in Pakistan nel 2005 con M=7.6. Addirittura come si può vedere dal filmato, la casa in paglia resiste al 200% cioè il doppio della potenza del terremoto pakistano.


UNA CASA CON MURATURE IN BALLE DI PAGLIA HA UN OTTIMO COMPORTAMENTO SOTTO L'AZIONE DEL SISMA

 

 

 

per maggiori informazioni, clicca quì


Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting