Villette a schiera in paglia - Classe A+, Fano

 

Le case in paglia al TG

Un servizio del TG di TVcentromarche sulle villette a schiera in balle di paglia:

 

 

Si può fare!

 

Si può fare!

E' quello che ci siamo detti quando la visione di un progetto contemporaneo e sostenibile ci era apparso nella nostra mente, quando inizzi ad associare una tecnica costruttiva innovativa e affascinante con la ricerca di qualcosa che non si è ancora visto, quando abbiamo voluto creare nuove strade e nuovi stimoli nella progettazione architettonica, quando ci siamo resi conto che un modo di progettare in maniera diversa senza scendere a compromessi era possibile!

 

Mancano alcuni dettagli come ad esempio le logge in legno al primo piano ma ormai le prime villette a schiera in balle di paglia in Europa sono completate, sono bellissime, contemporanee, confortevoli e sostenibili! Il gioco di materiali e colori tra l'intonaco a calce naturale e il legno di larice colpiti dal sole estivo è veramente di grande effetto. Con questo progetto si è dimostrato che si possono realizzare degli edifici in balle di paglia contemporanei, in città, che portano un linguaggio architettonico in linea con i tempi, con una propria identità dettata da un design basato sulla bioclimatica, sull'ambiente circostante e sulle necessità della vita moderna.

 

case paglia italia

casa paglia 090715

case balle di paglia fano 090715

balle di paglia 090715

strowbale building 090715

paglia terracruda 090715

costruzioni balle di paglia

 

Quando con il materiale edile di scarto ci facciamo un orto

Dalle lavorazioni per le murature in balle paglia delle case a Fano è avanzata per l'appunto della paglia, parte di questa è stata utilizzata per la pacciamatura di un nuovo orto sinergico creato questa primavera.

Partendo dall' agricoltura con la coltivazione e raccolta del grano, cibo per l'umanità, se ne ricava il sottoprodotto: la paglia, materiale utilizzato per realizzare edifici sostenibili e naturali; dalla realizzazione di quest'ultimi abbiamo ancora una volta uno scarto che torna al mondo dell'agricoltura diventando parte integrante e fondamentale di un orto sinergico che produrrà di nuovo cibo per una famiglia. Questo è per noi la vera magia! Questo per noi è fare ricerca sulle tematiche dell'alimentazione, sostenibilità e architettura, farle interagire tra loro per creare vantaggi reali per l'ambiente, gli esseri viventi e l'uomo.

E l'Expo 2015? che cosa ha da dire?...

 

campo grano

 

panorama-casa-paglia

paglia 31

 

2015-05-20 19.56.41

 

2015-05-20 19.57.06

 

2015-05-20 19.57.16

 

Il sole splende

Il sole splende contro i bianchi intonaci di calce naturale, si comincia a percepire il risultato finale, mancano ancora le loggie ed i rivestimenti in legno, gli impianti solari e fotovoltaici nei pergolati ma si assapora già l'idea di poter dare ai committenti finalmente una casa in paglia, sana, confortevole, sostenibile, contemporanea.

 

casa-di-paglia-italia

 

I riscaldamenti per una casa in paglia

Una casa in paglia ha dei grossi vantaggi per quanto riguarda il riscaldamento invernale nel senso che avendo una altissima efficienza energetica, la richiesta di apporto di calore per raggiungere una temperatura confortevole nei mesi più freddi è veramente minima specialmente se l'edificio è stato ben progettato anche a livello bioclimatico e quindi nel calcolo può essere considerato anche l'aiuto dell'irraggiamento del sole.

Diventa quindi questo un aspetto molto importante nella fase di progettazione degli impianti. Se non considerato si rischia di sovradimensionare l'impianto di riscaldamento con un dispendio di denaro non necessario per l'aquisto dell'impianto stesso ma anche un problema di gestione della temperatura interna, in altre parole si rischia di avere troppo caldo in inverno con il riscaldamento acceso.

Non essendo edifici convenzionali molto spesso non dobbiamo installare impianti convenzionali come ad esempio i classici termosifoni, sistemi ormai obsoleti, o riscaldamenti a pavimento che possono appunto risultare troppo sovradimensionati.

L'esempio pratico è quello delle case in paglia di Fano, il riscaldamento a pavimento è stato escluso sin da subito. Il riscaldamento a pavimento non è altro che una serpentina, un tubo che contiene acqua (o un cavo elettrico nel caso di riscaldamento elettrico), che viene distribuita in maniera più possibile omogenea su tutta la superficie della casa e quindi sotto il pavimento. Il suo vantaggio principale è che riesce a distribuire calore in maniera omogenea per tutta la casa utilizzando una bassa temperatura di regime rispetto ai classici termosifoni e quindi con un notevole risparmio in bolletta. Questa serpentina, a seconda della quantità di calore che deve apportare all'appartamento (dipende dalla classe energetica) viene distribuita con "passi" più o meno lunghi, quindi per una casa a bassa efficienza energetica che avrà bisogno di molto calore la serpentina sarà molto "fitta" e al contrario per un edificio di alta efficenza energetica sarà con un passo molto più amplio. Questo passo chiaramente ha un limite, ossia il passaggio tra un tubo e l'altro non può superare una certa distanza perchè altrimenti la zona di influenza del tubo non riuscirebbe a riscaldare omogeneamente.

impianto-riscaldamento-pavimento

Nel nostro caso, le villette a schiera in paglia hanno bisogno di pochissimo apporto energetico grazie anche all'apporto solare proveniente dalle finestre esposte a sud. Abbiamo quindi notato subito che anche disponendo la serpentina sotto il pavimento con un passo al limite massimo possibile, quindi un impianto piccolo, quest'ultimo sarebbe risultato comunque  troppo sovradimensionato, in altre parole con il riscaldamento acceso gli abitanti avrebbero dovuto tenere le finestre aperte! Ovviamente un controsenso.

 

La scelta quindi è stata quella di istallare un impianto di riscaldamento radiante a parete. La tecnologia è praticamente identica ma ci permette di disporre le serpentine in zone puntuali della casa e quindi trovare un giusto dimensionamento adatto ad una casa così prestante. La serpentina viene annegata nell'intonaco (in terracruda) e quindi non rimane visibile.

 

riscaldamento parte casa paglia

Nel caso specifico abbiamo utilizzato dei pannelli in terracruda già pronti da inserire al posto dell'intonaco grezzo. L'acqua calda che passerà nei tubi verrà riscaldata da una pompa di calore aria/acqua. Essendo pochi elementi non abbiamo lo svantaggio di avere le pareti occupate dagli impianti. Avendo la terracruda una alta inerzia termica è molto adatta a questo tipo di impianti. Quello che ci guadagna, oltre al portafoglio essendo un impianto più piccolo, è il benessere del corpo umano, infatti il calore si sviluppa in altezza, una distribuzione più simile a quella del sole nelle ore più miti e quindi più piacevoli, maggiormente indicate anche per chi soffre di patologie circolatorie e teme il riscaldamento a pavimento.

 

riscaldamento parte casa paglia2 

Sicuramente ci sono altri tipi di riscaldamento molto interessanti e adatti alle case in paglia come stufe (a giro fumi o stube, russe, in maiolica, ecc...) che approfondiremo su questo blog prossimamente.


 

 

 

I pergolati

Spuntano i pergolati dai tetti terrazzati.

Avranno la funzione di ombreggiare trattandosi di terrazze accessibili ma anche portare i pannelli solari e fotovoltaici che alimenteranno le case in paglia.

 

casa paglia

tetto-casa-paglia-2

tetto-casa-paglia

paglia tetto

case in paglia schiera 4

 

Tg Itinerante delle Marche parla delle case in paglia

Il TG itinerante delle Marche in onda su Rai 3 dedica una puntata a Camerano, tra gli intervistati anche Arch. Michele Ricci, rappresentante di una delle due sedi marchigiane di Archética, quest'ultima appunto situata proprio nella piazza principale del paese. Si parla ovviamente del progetto delle villette a schiera in paglia di Fano che provoca ancora una volta molto interesse.

 

 

Murature interne in Canapa e Calce

Proseguono i lavori nelle case in paglia, in questa fase però siamo passati ad un'altro materiale interessante e sostenibile: mattoni in canapa e calce!

 

 

 mattoni-calce-canapa

 

Questi mattoni sono formati appunto da una miscela di calce unita al trucciolato dello stelo della canapa detto anche canapulo.

A prima vista a causa del colore grigiastro potrebbero sembrare blocchetti di cemento ma avvicinandosi si nota subito la differenza. 

Le proprietà di questi mattoni potete approfondirle quì.

calce-canapa

 

I mattoni in canapa e calce vengono utilizzati per realizzare le tramezzature interne delle villette, in particolare quì sotto quelle della zona notte al piano primo.


calce canapa 2

 

canapa calce 2

 

calce canapa 3

 

calce canapa

 

canapa calce

 

I lucernai

 

I lucernai in corrispondenza del corpo scale hanno triplice funzione:

portare luce fino al piano terra, dare accesso al tetto terrazzato tramite una scala che gli passa attraverso e attivare un "effetto camino" per la ventilazione naturale estiva. 

 

casa-paglia-greb-piano-1

 

casa-paglia-greb-lucernaio

 lucernaio-casa-in-paglia

 

casa-di-paglia

 

 

Il parapetto nel tetto terrazzo

 

 

Le villette in paglia hanno il tetto piano che verrà sfruttato per avere una grande terrazza solarium, da quì la vista si rivolge da un lato verso gli appennini marchigiani e dall'altro lato verso il Mar Adriatico.


E' giunto il momento quindi di realizzare il parapetto del tetto terrazzato delle case in paglia.

parapetto-casa-di-paglia

vengono montati i montanti in legno

 

successivamente chiusi con pannelli OSB e ben impermeabilizzati

casa-paglia-parapetto-impermeabilizzazione-tetto-osb

ora le case in paglia hanno raggiunto la loro altezza finale

casa-paglia-a

 

Il tetto

 

Il piano primo è ora con il tetto quindi è il momento di isolarlo...

 

casa-paglia

 

il tetto è isolato con le balle di paglia ovviamente....

 

 tetto-balle-di-paglia-2

 

 

cantiere-greb

 

lo strumento indispensabile in un cantiere di case in paglia!... 

 

case-di-paglia-tetto

 

La paglia entra con difficoltà? Il motto è: martellate nelle balle!...

 

costruire-con-le-balle-di-paglia

 

 

greb-tetto

 

 

tetto-balle-di-paglia

 

 

tetto-in-paglia-2

 

Il controllo dell'umidità interna delle balle di paglia. test superato!

 

umidita-balle-di-paglia

 

 

umidita-casa-paglia

 

si comincia già a impermeabilizzare il tetto e posare i lucernai!

 

tetto-casa-di-paglia

 

  

 

Servizio del TGR sulle case in paglia!

servizio andato in onda il 15 Luglio 2014

 

 

TG Regione

Il TG Regionale delle Marche è venuto ad intervistare i progettisti.

Il servizio sul primo complesso residenziale di case in paglia a schiera nelle Marche e in Italia andrà in onda Martedi 14 Luglio nel TG del giorno.
 

 

rai-case-in-paglia

 

case-in-paglia-rai

greb paglia

 

greb-1

 

Arriva la paglia!

 

Finalmente arriva in cantiere il primo carico di balle di paglia, si comincia quindi a riempire i muri del piano terra.

Nel frattempo al piano primo viene portata avanti la struttura in legno

 

cantiere-casa-paglia 00

 

 

casa-paglia-2

 

Solo nei cantieri dove si costruiscono case in paglia il Direttore Lavori lavora come tutti gli altri...

 

costruire-balle-di-paglia

 

 

Le prime due file di balle di paglia sono state inserite tra i pilastrini in legno, si prosegue fissando le casseformi per il getto della malta greb per creare il primo strato di intonaco dallo spessore di 6 cm.

 

casa-paglia-greb-italia-2

 

la malta greb viene gettata e poi vibrata

 

greb

 

ecco come risulta la parete appena scasserata

 

casa-paglia-greb-2

 

Il passo sucessivo su questo muro esterno sarà applicare uno strato ulteriore di intonaco di calce.

 

si sale di livello

L'interno inizia a prendere forma richiamando finalmente la corrispondenza con le immagini di progetto

 

casa-di-paglia-interno

 casa-di-paglia-interno-renders

 

Si sale di piano!

casa-paglia-greb-marche

 

La camera da letto...

casa-paglia-greb

 

Le travi a sbalzo del terrazzo

case-paglia-greb

 

Il panorama dal piano primo... grano!

 

panorama-casa-paglia-2

 

panorama-casa-paglia

 

 

 

 

 

 

inizia la posa dei pannelli prefabbricati

Il piano terra comincia a prendere forma

casa paglia 1

casa paglia 3

casa paglia 2

casa paglia 5

casa paglia 4 

 

 

fuori piove ma si va avanti

Questa primavera fa i capricci e la pioggia non ci da tregua, il sistema di prefabbricazione in capannone però ci permette di portarci avanti con il lavoro all'asciutto!

 

casa paglia 6

 
 

Si comincia con la struttura prefabbricata

Ecco i primi pezzi ed i primi ragionamenti sulla struttura portante in GREB che verrà prefabbricata in una falegnameria a poca distanza dal cantiere

 

casa paglia 7

 

casa paglia 8

 

Pronti per la struttura in legno

La realizzazione dell'interrato è terminata, ora il cantiere è pronto per ricevere la struttura in legno prefabbricata.

cantiere-casa-paglia-1

 

cantiere-casa-paglia-2

cantiere-casa-paglia-5

 

cantiere-casa-paglia

 

 

Il Progetto

casa in paglia-schiera 1

progetto di tre villette a schiera ad alta efficenza energetica realizzate con la tecnica "Greb Prefabbricato"

Il progetto ideato dallo studio Archética nasce dall'esigenza di dare a tre famiglie un' abitazione di qualità, sana, a basso impatto ambientale ed economicamente sostenibile. Le villette che nasceranno a Fano (PU) saranno disposte a schiera su due piani più interrato, ingresso e giardino si inseriscono in un lotto dalla forma particolarmente allungata ed obliqua, senza scendere a compromessi sull'esposizione solare e rispettando le richieste dei committenti, tra le quali: indipendenza verticale, presenza di uno o più giardini privati, tetto terrazzato, garage interrato, case simili tra loro, design moderno.

La struttura portante è in legno e quindi con un'alta flessibilità e resistenza al sisma. Grazie all'alto isolamento termico-acustico delle pareti in balle di paglia le abitazioni raggiungono uno standard energetico di "Classe A+" e permettono un'alta "privicy acustica" tra un appartamento e l'altro. Grazie alle pareti a sud vetrate le case accumulano calore durante l'inverno abbattendo i costi di riscaldamento, mentre d'estate la loggia in legno aggettante permette l'ombreggiamento mantenendo freschi gli appartamenti. Gli intonaci interni in argilla permettono un ottimo livello igrotermico e quindi un alto confort abitativo. La tecnica costruttiva scelta dai committenti è la così detta GREB che per motivi di ottimizzazione verrà prefabbricata all'interno di una falegnameria a qualche Km di distanza.

 

casa in paglia schiera 2

case in paglia schiera 3

case in paglia schiera 4

 

 
Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting