proprietà e vantaggi

durabilità

vecchia casa in paglia vecchia casa in paglia

Da più di 130 anni in tutto il mondo si costruiscono case in balle di paglia; molte delle prime case in balle di paglia costruite in nebraska alla fine del 1800 sono tuttora abitate. Possiamo dire quindi che dura più del cemento armato, materiale che invece necessita di molta manutenzione con cicli di pochi decenni.

 

traspirabilità e confort

Le pareti in balle di paglia sono sane e naturali quindi innocue per l’uomo perchè non emettono sostanze inquinanti e nocive come la formaldeide (tipico dei materiali "moderni") e non crea allergie come il fieno. Altra importante caratteristica della paglia la traspirabilità. Un muro in balle di paglia, intonacato esternamente con calce e internamente con terracruda diventa un regolatore naturale dell'umidità interna. Quando in casa c'è troppa umidità dovuta al vapore acqueo di docce, cucina ma anche degli stessi abitanti, il muro assorbe questa umidità in eccesso. Al contrario quando in casa l'aria è troppo secca, l'umidità precedentemente assorbita viene rilasciata. La casa, traspirando, fa si che non si formino condense e muffe nelle pareti a differenza di molte case tradizionali. Questo sistema naturale unito al grande isolamento termico e acustico di una casa in paglia da una grande sensazione di benessere e confort.

 

isolamento acustico

Il benessere acustico inteso come condizione di piena soddisfazione psichica e fisica dell'individuo, dovuta all'assenza dei suoni molesti (rumori), nell'abiente che lo circonda è estremamente importante. Le balle di paglia offrono un sensibile miglioramento per quanto riguarda l’isolamento acustico essendo un materiale fonoassorbente.

 

resistenza alle azioni sismiche

Per via della Normativa Tecnica Italiana molto restrittiva, le case in paglia in Italia devono avere necessariamente la struttura portante in cemento armato, acciaio, legno o muratura, quindi non c'è alcuna differenza tra una casa in paglia e una di tipo "tradizionale" sotto il punto di vista statico.

 

resistenza al fuoco

Uno dei primi dubbi che può venire in mente quando si parla di paglia è riguardo l'infiammabilità. La PAGLIA SCIOLTA è altamente infiammabile, al contrario della BALLA DI PAGLIA che, essendo pressata, contiene al suo interno una bassa percentuale di ossigeno e quindi poco infiammabile (proprio come voler bruciare un elenco telefonico).

 

proprietà di isolamento termico

La paglia ha proprietà isolanti straordinarie, un muro in balle di paglia con intonaci in calce e terra cruda permette di realizzare un edificio caldo d'inverno e fresco d'estate. Grazie alla sua bassa trasmittanza termica è molto facile ed economico raggiungere standard energetici elevati come: CLASSE A o standards di CASA PASSIVA. Ideale quindi per progettare edifici ad EMISSIONI ZERO.

 

 

 
Buy cheap windows or linux hosting for your small business website. Please consider sitecloud hosting review and hostmonster review.

Licenza Creative Commons

Natural Joomla Templates designed by Joomla Hosting