Quali sono i costi di una casa di paglia?

I costi di una casa di paglia dipendono da tante variabili.
Puoi immaginare anche tu quindi che, esattamente come per un edificio convenzionale, è difficile dare una risposta diretta.

Non fidarti di chi ti risponde con dei prezzi sparati su due piedi!

costi-casa-paglia

Possiamo però fare delle considerazioni importanti sull'aspetto economico di una casa in paglia.

Come già saprai, un edificio in paglia è chiamato così perchè i suoi muri esterni ed il solaio di copertura sono realizzati con balle di paglia compresse.

Queste fungono al tempo stesso da tamponatura ed isolamento termo-acustico.

La paglia, rispetto ai materiali più convenzionali ed a parità di funzione e prestazioni, è molto più economica e questo incide ovviamente sul costo di costruzione, probabilmente lo avevi già intuito.

Il costo di una casa in paglia però non è solo quello della paglia.

Si, è una banalità ma molto spesso non lo si ha ben chiaro in mente.

Devi considerare infatti che gli elementi in paglia sono solamente una parte dell'intero complesso edilizio composto anche da:

    • fondazione
    • struttura in legno
    • impianti,
    • intonaci,
    • infissi e così via...

i quali anche loro influiscono decisamente sul prezzo finale.

Ci sono altri parametri da relazionare con l'aspetto economico.

Il verorisparmio di una casa in paglia devi valutarlo con una visione a lungo termine.

Costruire una casa ecologica con questa tecnica significa realizzare un edificio energeticamente efficiente.

Devi considerare il risparmio che otterrai per il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti interni oltre che della minore manutenzione.

L’isolamento della paglia è tale che può ottenere un enorme abbattimento dei costi energetici rispetto ad un edificio tradizionale, raggiungendo senza sforzi la massima classe: NZeb (Nearly Zero Energy Buildig: Edifici ad Energia Quasi Zero), ovvero un edificio che consuma quasi zero.

 

case-in-paglia-consumi

 

Vedi la definizione di NZEB secondo una ricerca del Gruppo eERG del Politecnico di Milano cliccando quì

 

Qual'è la somma annuale delle tue bollette del GAS per riscaldare casa e dell'energia elettrica per raffreddarla d'estate? Con una casa in paglia dimenticala!

Un edificio del genere è in grado di farti avere una bolletta ANNUA TOTALE di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo dell'ordine di 200 euro.

Qual è il vero valore di una casa di paglia?

Abbiamo detto che un edificio di questo tipo ha costi irrisori sulle bollette, ciò significa che tu e la tua famiglia avrete un futuro meno dipendente dai fornitori di energia.

Una casa in paglia necessita di poca manutenzione ed è sismicamente sicura.

 

case-in-paglia-Salute

 

Vivere in una casa in paglia significa vivere in una casa sana dove respiri e tocchi con tutti i gli altri sensi il confort di un ambiente naturale e questo influisce sulla salute psico-fisica tua e quella dei tuoi cari.

Se ti sei chiesto: costa meno una casa di paglia? Devi chiederti anche: rispeto a cosa? Con cosa la sto confrontando?

L'alto valore di un edificio così innovativo, sarà più difficile che si svaluti nel tempo rispetto ad un edificio convenzionale ed è questo che devi tenere in considerazione nella tua valutazione economica.

A questo punto starai dicendo tra te e te:

"ok, ho capito... ma un ordine di grandezza non si può avere?"

Hai ragione, sappi che una casa ecologica in paglia ben costruita ha un costo molto simile a quello di un'ottima casa in legno prefabbricata ma la differenza è che quest'ultima è un manufatto industrializzato mentre la casa in paglia è un edificio di realizzazione più artigianale ed esclusiva, più "sartoriale".

Per poter dare numeri più concreti, abbiamo bisogno di informazioni più precise da parte tua e capire qual'è il progetto che hai in mente. 

Quindi siamo a disposizione per un confronto, per questo puoi contattarci direttamente.