L'isolamento acustico in una casa in paglia
L'elevato potere fonoisolante di un edificio in paglia.
Le pareti di un edificio in paglia sono composte sostanzialmente da tre strati: intonaco in terra cruda - paglia - intonaco in calce.
Questa sequenza di materiali è possibile associarla alla sequenza del sistema:
massa - molla - massa
cioè una parete dove si alternano materiali densi (intonaci) ad un materiale poroso (paglia), condizione fondamentale per un buon potere fonoisolante.
E' per questo quindi che i muri delle case di paglia, composti da diversi cm di intonaco e ben 45 cm di paglia hanno un abbattimento di almeno 55 dB (decibel).


Molte persone che hanno provato l'esperienza di stare in un edificio del genere dicono che la sensazione è come quella di stare in uno studio di registrazione.

Il benessere acustico
Il benessere acustico è inteso come la condizione di piena soddisfazione psichica e fisica dell'individuo, dovuta all'assenza dei suoni molesti (rumori), nell'abiente.
Traffico, vicini di casa o qualsiasi altra fonte di inquinamento acustico può entrare in casa tua prepotentemente diventando rumore di fondo.
Dopo un po di tempo tendi ad abituartici e diventare inconscio di questo problema.
Nel migliore dei casi non te ne accorgi più ma il tuo cervello subisce comunque un certo stress che può portare a malessere psico-fisico.
E' importante quindi per la tua salute psichica e fisica che ci sia un ottimo benessere acustico in casa.
In una casa in paglia questo viene facilmente risolto.